08/07/2016

Grandi novità Microsoft: nuovo bundle Windows10 "Secure Productive Enterprise"


Condividi:

E' in arrivo un nuovo bundle di Microsoft, che combina Windows 10 Enterprise, Office 365, e la suite Enterprise Mobility + Security suite (ex Enterprise Mobility Suite.): il pacchetto Secure Productive Enterprise".

Annunciato il 7 Luglio da Microsoft, il bundle di licenze è dedicato alle aziende che decidono di abbracciare totalmente le tecnologie cloud di Microsoft per la produttività, la gestione degli endpoint (mobili e non) e la protezione dei dati e delle identità.

Secure Productive Enterprise sarà disponibile in due diversi piani denominati E3 ed E5 (come Office 365).

Indicativamente, oggi possiamo dire che la versione E3 offrirà:

  • Office 365 E3
  • Windows 10 Enterprise come lo conosciamo oggi ma rinominato in "Windows 10 Enterprise E3"
  • Enterprise Mobility Suite come la conosciamo oggi (Azure Active Directory Premium + Microsoft Intune + Azure Information Protection (ex RMS) + Microsoft Advanced Threat Analytics) che però viene rinominata in "Enterprise Mobility + Security E3"

La versione E5 invece offrirà:

  • Office 365 E5
  • Windows 10 Enterprise E5, che in sostanza è composta da Windows 10 Enterprise + "Windows Defender Advanced Threat Protection​", un nuovo servizio per individuare e rispondere agli attacchi.
  • Enterprise Mobility + Security E5, si tratta di un nuovo pacchetto che perde Microsoft Intune rispetto alla versione E3 ma che comprende le versioni avanzate degli altri prodotti che compongono la suite (Azure Active Directory Premium P2, Azure Information Protection Premium P2, Microsoft Cloud App Security)

Le due versioni di Windows 10 dovrebbero essere disponibili verso la fine dell'estate.

Di seguito il dettaglio relativo al prodotto "Enterprise Mobility + Security" nelle due versioni:

  1. "Enterprise Mobility Suite" diventa "Enterprise Mobility + Security"
    a.    l'attuale Enterprise Mobility Suite diventa Enterprise Mobility + Security E3, nessuna variazione per i clienti EMS attuali
    b.    un nuovo piano sarà disponibile in Q4 2016: Enterprise Mobility + Security E5 (come sopra descritto).
  2. Azure Active Directory Premium
    a.    L'attuale Azure AD Premium diventa Azure AD Premium P1, nessuna variazione per i clienti attuali
    b.    Azure AD Premium P2, disponiible in Q3 2016, include tutte le funzionalità di Azure AD Premium P1 + la nuova Identity Protection e la gestione Privileged Identity Management.
  3. Azure Rights Management + Secure Islands diventa Azure Information Protection
    a.    l'attuale Azure Rights Management Premium diventa Azure Information Protection Premium P1, disponibile in Q4 2016, nessuna variazione per i clienti attuali
    b.    la P2 offre la classificazione automatica, oltre a quella manuale, labeling e tutte le funzionalità già incluse nella P1.

Per ogni novità sull'argomento attendiamo altre informazioni da Microsoft. Stay tuned!


<< Indietro